Blefaroplastica superiore ed inferiore
Per blefaroplastica si intende una tecnica chirurgica che permette il ringiovanimento delle palpebre superiori o inferiori. Con questa procedura chirurgica si procede all’asportazione della pelle in eccesso che si appoggia sulle palpebre superiori o crea le pieghe delle palpebre inferiori e, allo stesso tempo, si esegue la rimozione dei depositi di grasso che causano i rigonfiamenti le borse degli occhi.
Aspetto più giovane!
I pazienti, che si rivolgono agli specialisti per questo tipo di problema, lamentano un cambiamento nello sguardo riferito come stanco e diverso da quello che ritrovano nelle foto di qualche anno prima.
Intorno agli occhi i segni dell'invecchiamento sono evidenti sotto forma di linee sottili, rughe e rilassamento cutaneo. I depositi di grasso in eccesso possono anche creare borse e gonfiori intorno agli occhi che contribuiscono a conferire un aspetto stanco.
La blefaroplastica rimuove la pelle ed il grasso in eccesso e rassoda il tessuto lasso intorno agli occhi per produrre una pelle soda e liscia con un aspetto più giovane.
In alternativa alla chirurgia esistono dei trattamenti cosiddetti “non chirurgici” mediante l’utilizzo di laser o plasma, tuttavia il risultato spesso è parziale e la chirurgia rappresenta ancora oggi l’unica soluzione di sicura efficacia.
Migliore Visione!
I depositi di grasso in eccesso e il rilassamento cutaneo sulle palpebre superiori possono influenzare l'intero campo visivo di una persona. La chirurgia della palpebra superiore rimuove la pelle e il grasso in eccesso in modo che i pazienti non abbiano più palpebre cadenti che influiscano sulla loro vista periferica (laterale).
COME ESEGUIAMO L’INTERVENTO DI BLEFAROPLASTICA?
L’intervento può essere eseguito in anestesia locale o in sedazione ed ha una durata di circa 45 minuti per la blefaroplastica superiore e di circa un’ora per la blefaroplastica inferiore.
Una delle fasi fondamentali per l’esecuzione di una corretta blefaroplastica superiore o inferiore, è il disegno preoperatorio che viene eseguito prima dell’inizio dell’intervento con il paziente sveglio e collaborante.
Viene richiesto al paziente di aprire e chiudere gli occhi e di sorridere, per individuare le pieghe naturali permettendoci eseguire l’incisione in modo tale da nascondere al meglio la futura cicatrice.
L’anestetico locale viene infiltrato con un piccolissimo ago così da causare meno fastidio possibile al paziente. Viene asportato con il bisturi l’eccesso cutaneo e successivamente, mediante una leggera pressione sul bulbo oculare, si procede all’isolamento e l’asportazione delle borse adipose erniate attraverso il muscolo orbicolare dell’occhio.
In alcuni casi, quando sono presenti le borse di grasso ma non c’è pelle in eccesso, la chirurgia (solo delle palpebre inferiori) può essere effettuata attraverso delle incisioni nella congiuntiva e non sulla cute.
I piccoli sanguinamenti vengono controllati mediante causticazione, completamente indolore grazie all’effetto dell’anestesia locale.
La ferita viene chiusa mediante punti staccati o sutura continua in Nylon 6/0. Alla fine della procedura chirurgica viene eseguita la medicazione con steri-strip e applicazione di ghiaccio.
Quale è il Decorso Post-Operatorio?
Dopo l'intervento di Blefaroblastica potrebbe insorgere una lieve sensazione di dolore e bruciore compare dopo 1 h circa dall’inizio della procedura ed ha una durata massima di qualche ora.
Le complicanze più frequenti sono piccoli sanguinamenti dalla ferita, che comportano una sostituzione più frequente delle medicazioni durante i primi giorni, e gonfiore ed ematomi che con il passare dei giorni scendono verso la regione palpebrale inferiore.
Il paziente viene istruito su come eseguire le medicazioni in autonomia a casa e il primo controllo avviene in 5^ giornata post-operatoria per la rimozione dei punti.
Una completa guarigione si ottiene in media in 10^ giornata con una ripresa dell’attività sociale.
Successivamente la cicatrice andrà massaggiata per evitare eventuali aderenze fra tessuti e protetta dalla luce solare.
Importante:
L’intervento di blefaroplastica può essere considerato mininvasivo ma necessita di una corretta esecuzione ma soprattutto di una meticolosa programmazione della fase pre-chirurugica onde valutare millimetricamente la quantità e la posizione dei tessuti che devono essere rimossi.
*Disclaimer: i risultati ottenibili con il trattamento possono variare da paziente a paziente. Come per tutti gli interventi chirurgici, prima del trattamento è necessaria la visita preventiva con il Chirurgo per la valutazione di potenziali rischi.